La Cooperativalogo-ufficiale-2008

Storia

La Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus  si è costituita nel 1989, ma la sua nascita ed i suoi primi passi risalgono al 1980 quando, come  Associazione di Volontariato,  iniziò a collaborare con l’Amministrazione comunale per avviare il primo esperimento di Servizio Domiciliare agli Anziani realizzato a Roma.

Gli inizi sono legati all’esperienza con il Municipio II, dove tutt’ora è collocata la sede legale della cooperativa e molti del servizi erogati, prevalentemente quelli rivolti agli anziani. Negli anni la notevole diversificazione delle attività svolte ha consentito alla cooperativa di operare anche sul territorio di altri municipi di Roma e di utilizzare il proprio bagaglio di competenze ed esperienze per rispondere alle esigenze di una tipologia di utenza differenziata: anziani, minori, persone diversamente abili,  cittadini in stato di disagio psicosociale, senza fissa dimora, immigrati.

Nella gestione dei diversi servizi la Cooperativa si avvale di un sistema organizzativo qualificato e di risorse umane e professionali diversificate: assistenti sociali, psicologi, pedagogisti, educatori professionali, assistenti domiciliari, operatori socio sanitari, assistenti all’infanzia.

La Cooperativa è associata a “Casa al Plurale” un’associazione senza scopo di lucro, costituita nel 2006, che riunisce associazioni e cooperative interessate allo sviluppo di buone prassi e di riflessioni sul tema dell’”abitare” per fasce deboli, inteso come diritto di cittadinanza.

La cooperativa è partner di Cesc Project per la gestione del Servizio di Volontariato Civile.

4 principi fondamentali

La Cooperativa sociale San Saturnino nella realizzazione dei propri servizi si ispira ad alcuni principi fondamentali:

Eguaglianza: i servizi devono essere erogati secondo regole uguali per tutti, senza nessun tipo di preferenza o discriminazione. L’eguaglianza viene garantita dal rispetto delle differenze individuali e quindi i servizi devono essere progettati in modo individualizzato, tenendo conto delle necessità di ogni singolo cittadino / utente;

Imparzialità: il comportamento degli operatori nei confronti degli utenti deve essere di imparzialità e giustizia. A tutti gli utenti deve essere assicurata la privacy ed il rispetto della dignità;

Partecipazione: la Cooperativa si impegna ad accogliere in modo positivo, reclami/suggerimenti/perplessità/momenti di riflessione circa il servizio erogato e la qualità dello stesso, rendendo in tal modo l’utente partecipe di ogni decisione, e cercando di soddisfare sempre e nel migliore dei modi le richieste;

Efficienza ed efficacia: i servizi devono essere forniti utilizzando in modo armonico tutte le risorse di cui la Cooperativa dispone, secondo criteri di efficienza e efficacia.
La Cooperativa si impegna a garantire standard di qualità del servizio offerto. Attraverso la Carta i fruitori dei servizi possono osservare e valutare in tutta trasparenza il lavoro svolto dagli operatori e da tutto il personale che interviene nell’organizzazione.

Mission

La Cooperativa Sociale San Saturnino è un soggetto attivo che partecipa, in stretta collaborazione con le istituzioni, con il no-profit e con le risorse formali ed informali del territorio, alla costruzione del benessere della comunità ed all’integrazione sociale dei cittadini, attraverso la promozione, la progettazione e la realizzazione di servizi psico-socio-sanitari ed educativi.

La Cooperativa San Saturnino è da sempre impegnata:

  • Nella realizzazione di servizi alla persona ed alla famiglia al fine di migliorare la qualità della vita di ogni cittadino/utente.
  • Nell’attivazione di processi di socializzazione della persona per stimolare percorsi di solidarietà sociale, di accettazione della diversità, di non discriminazione.
  • Nella realizzazione di interventi di prevenzione del disagio di singoli cittadini o di gruppi a rischio.
  • Nella facilitazione dell’accesso alle informazioni sui diritti e sui servizi.

Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni ed al contatto diretto con i cittadini, la cooperativa è impegnata a cogliere i bisogni in trasformazione individuando le esigenze sempre più complesse del vivere sociale, per rispondere nella maniera più adeguata ai bisogni reali, fornendo servizi quanto più vicini alla persona, alla famiglia, alla comunità.

Vision

La Cooperativa sociale San Saturnino si impegna:

  • a diffondere una cultura in cui l’accoglienza e la solidarietà, la partecipazione e la condivisione, l’accettazione della diversità e la non discriminazione siano valori portanti.
  • a proporre modelli d’intervento innovativi, rispondenti ai bisogni dei cittadini, che promuovano l’autonomia, l’empowerment delle persone, dei gruppi, delle comunità.
  • a garantire la continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche e sociali, professionali e formative per i propri soci.
  • a perseguire uno sviluppo ragionato all’interno di un “mercato sociale” in evoluzione e trasformazione, esponendosi in maniera misurata e consapevole ai rischi d’impresa attraverso la proposta di progetti e servizi che concorrano al consolidamento di un patto sociale, per la promozione ed il sostegno della Persona e per favorire il benessere della Comunità.
  • ad aumentare la visibilità dei propri servizi e delle metodologie operative, al fine di potenziare la fruibilità dei primi e la diffusione progressiva delle seconde.
  • a migliorare dei processi organizzativi, in maniera continua e costante attraverso l’adozione e l’implementazione di specifici modelli di qualità sociale.

Il Codice etico

La Carta dei servizi

Condividi

Coop. Sociale San Saturnino Onlus

Via Sirte, 21
00199 Roma
P.I. e C.F. 03575761006
Tel. 068415294 Fax 068414522

Dove siamo

Newsletter


IL TUO 5 PER MILLE FA LA DIFFERENZA!
Sostieni la Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus
Codice fiscale: 03575761006

© Copyright 2022 by Cooperativa Sociale San Saturnino