Emergenza – S.O.S. Sala Operativa Sociale

La Sala Operativa Sociale è un servizio che affronta le emergenze di carattere sociale che si verificano sul territorio cittadino finalizzato ad intercettare il disagio là dove si manifesta.

Il servizio  è dotato di un numero verde 800.44.00.22 a cui i cittadini possono rivolgersi per segnalare persone in difficoltà sociale in funzione tutti i giorni H24. Unico progetto in Italia con tali caratteristiche è realizzato in convenzione con Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Direzione Accoglienza e Inclusione U.O. Contrasto Esclusione Sociale

L’utenza a cui il servizio si rivolge è vasta ed eterogenea, comprende anziani soli, nuclei familiari in condizioni di fragilità, adulti con problemi psichici, persone senza fissa dimora, madri con figli minori e persone minorenni non accompagnate.

Nell’ambito del Servizio la Cooperativa Sociale San Saturnino gestisce due Unità di strada,che rispondono alle emergenze sociali che avvengono all’interno dei Municipi I, II e III e all’occorrenza sull’intero territorio urbano, sia su attivazione del Call Center della sala Operativa Sociale, sia per attivazione autonoma durante il monitoraggio delle proprie zone di competenza e in particolare del Centro Storico, dove più intensa la presenza di persone che vivono in strada.

emergenza sociale article 1Per quanto riguarda l’utenza senza fissa dimora il nostro lavoro consiste nel fornire un’assistenza immediata sul luogo del disagio, e soprattutto nella stagione invernale, materiale per ripararsi dal freddo (vestiario, coperte), accompagni nei centri diurni e notturni del circuito di accoglienza. Gli operatori professionali dell’Unità Mobile, vigilano costantemente le condizioni delle persone che non accettano aiuto, monitorando il loro stato di salute e cercando di creare con loro dei rapporti di fiducia propedeutici all’avvio di percorsi di inclusione sociale attraverso il collegamento con la rete dei servizi cittadini sociali e sanitari, del privato sociale e del volontariato.

Se vuoi contribuire a sostenerci in questo cammino puoi farlo.

Il kit che offriamo a chi vive per strada è così composto: coperta, intimo, guanti, cappello e kway.
Per regalarne uno oppure per donarci ciò che nel tuo armadio non usi più.

Condividi

Coop. Sociale San Saturnino Onlus

Via Sirte, 21
00199 Roma
P.I. e C.F. 03575761006
Tel. 068415294 Fax 068414522

Dove siamo

Newsletter


IL TUO 5 PER MILLE FA LA DIFFERENZA!
Sostieni la Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus
Codice fiscale: 03575761006

© Copyright 2022 by Cooperativa Sociale San Saturnino