L’Implementazione delle attività del progetto PRESERVERE. La sperimentazione del Pacchetto Formativo – Un caso di studio: La Discriminazione Intersezionale

Comunicato Stampa del 16 dicembre 2023

L’Implementazione delle attività del progetto PRESERVERE. La sperimentazione del Pacchetto Formativo – Un caso di studio: La Discriminazione Intersezionale

PRESERVERE, acronimo di “Preventing Racism and Discrimination: Enabling the Effective Implementation of the EU Anti-Racism Legal Framework”, è un progetto biennale finanziato dal programma CERV dell’UE, che terminerà il prossimo 31 gennaio 2024. Il progetto parte dall’assunto che l’UE possieda una struttura giuridica sufficientemente completa per riuscire a combattere il razzismo, la discriminazione e la xenofobia. Nonostante ciò, sono aumentati gli episodi di crimini di matrice razzista e discriminatoria contro specifici gruppi razziali ed etnici. Ciò spinge a chiedersi perché l’applicazione di questo quadro giuridico non abbia prodotto i risultati attesi. Le possibili ragioni riguardano un livello di protezione insufficiente delle leggi dell’UE rispetto ai gruppi vulnerabili, un recepimento inadeguato delle norme nelle legislazioni nazionali o la mancanza di un’adeguata ap­plicazione della normativa esistente.

L’obiettivo di PRESERVERE è identificare queste carenze normative e proporre soluzioni basate sulla formazione e sullo sviluppo di competenze per consentire a diversi gruppi di professionisti di difendere meglio i diritti delle comunità emarginate.

Uno degli obiettivi del progetto è stato quello di elaborare un Pacchetto Formativo rivolto a tre gruppi di destinatari: formatori/educatori; professionisti in ambito legale; operatori in prima linea. Il Pacchetto Formativo elaborato doveva poi essere applicato attraverso una sperimentazione pilota, tesa alla realizzazione di specifiche sessioni formative rivolte ai tre gruppi sopra specificati. In particolare: 70 formatori/educatori, 210 professionisti legali e 210 operatori in prima linea.

Scarica il Comunicato stampa completo

Condividi

Coop. Sociale San Saturnino Onlus

Via Sirte, 21
00199 Roma
P.I. e C.F. 03575761006
Tel. 068415294 Fax 068414522

Dove siamo

Newsletter


IL TUO 5 PER MILLE FA LA DIFFERENZA!
Sostieni la Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus
Codice fiscale: 03575761006

© Copyright 2022 by Cooperativa Sociale San Saturnino