ENHAGA – End Sexual Harassment in Gaming: al via il corso di formazione contro le molestie sessuali online rivolto ai formatori

ENHAGA è un progetto europeo finanziato dal Programma dell’Unione Europea Rights Equality and Citizenship (REC) e realizzato in Italia, Grecia, Cipro, e UK,  di cui la Cooperativa San Saturnino è capofila.

Il progetto è finalizzato a sviluppare e implementare pratiche innovative per prevenire e/o eliminare le molestie online nei confronti delle giocatrici e dei giovani giocatori.
Nello specifico, gli obiettivi sono:

  • Prevenire e combattere le molestie psicologiche online;
  • Promuovere presso gli stakeholder rilevanti e presso i giovani stessi lo sviluppo di capacity-building, la consapevolezza della necessità di combattere la violenza basata sul genere, strumenti ed empowerment al fine di segnalare le cyber molestie;
  • Costruire ecosistemi trasversali di tolleranza e rispetto;
  • Progettare e sviluppare il Gioco ENHAGA, un gioco educativo online per combattere le molestie sessuali, nonché segnalare e disattivare i plug-in per combattere le molestie sessuali nel gioco;
  • Sviluppare un pacchetto formativo, il Training Toolkit & Package come guida al comportamento online;
  • Sviluppare strumenti di apprendimento innovativi e la piattaforma dove saranno ospitati il gioco e le attività di formazione.

In questo ambito, stanno per essere avviati la sperimentazione del Gioco ENHAGA e il Corso basato sul Training Toolkit & Package.

 La prima edizione del Corso è rivolta ai formatori: docenti, operatori socio educativi e di comunità, responsabili di associazioni contro ogni forma di violenza, operatori del settore, animatori e genitori.

Sono previsti due gruppi, ciascuno di 5 ore:

19/03/2022   9:00-14:00

26/03/2022   9:00-14:00

I partecipanti, attraverso l’attività formativa e la conduzione del Gioco, potranno familiarizzare e usufruire di strumenti idonei a sensibilizzare, educare e prevenire le cyber molestie sessuali e la violenza di genere. Le attività rivolte alle giovani e ai giovani saranno finalizzate a sviluppare un pensiero critico e un’adeguata alfabetizzazione informatica con lo scopo finale di ridurre le incomprensioni e l’odio basato sul genere e promuovere la qualità dell’interazione, incoraggiando un ambiente inclusivo per tutte le persone coinvolte.

Il Corso sarà realizzato online, per motivi di sicurezza, e sarà totalmente gratuito.

Al termine i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza con il logo dell’Unione Europea.

Per informazioni e iscrizioni:
Email: progettieuropei.sansat@gmail.com – Cell: 338 481 9863
Il Volantino del Corso ENHAGA
Progetto ENHAGA – End Sexual Harassment in Gaming
https://enhaga-project.eu/
https://www.facebook.com/ENHAGA.Project

Condividi

Coop. Sociale San Saturnino Onlus

Via Sirte, 21
00199 Roma
P.I. e C.F. 03575761006
Tel. 068415294 Fax 068414522

Dove siamo

Newsletter


IL TUO 5 PER MILLE FA LA DIFFERENZA!
Sostieni la Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus
Codice fiscale: 03575761006

© Copyright 2022 by Cooperativa Sociale San Saturnino