Il progetto europeo ENHAGA: i prodotti sviluppati e i risultati raggiunti

Venerdì scorso, 17 giugno, si è tenuta la Conferenza finale di “ENHAGA – End Sexual Harassment in Gaming”, un progetto europeo all’avanguardia finalizzato allo sviluppo di pratiche innovative per la prevenzione e l’eliminazione delle molestie informatiche nei confronti delle giovani giocatrici, strumenti volti a rendere le ragazze sempre più consapevoli e capaci di reagire in modo appropriato a questo genere di violenze. Il Progetto ha inoltre promosso attività di sensibilizzazione sulla necessità di garantire ambienti di gioco liberi da molestie online per tutti.

All’Evento hanno partecipato i sette partner provenienti da Italia, Regno Unito, Cipro e Grecia per presentare il percorso realizzato, i prodotti sviluppati e i risultati raggiunti durante i 30 mesi di attività progettuale.

Dopo l’apertura dei lavori da parte di Marilena Nocente, Presidente della Cooperativa Sociale San Saturnino, organismo capofila, Valentina Iacono Quarantino, sempre per conto della Cooperativa, ha presentato il Progetto nel suo complesso, illustrando i vari aspetti in cui si sono sviluppate le differenti azioni.

È seguito l’intervento di Theo Gavrielides, RJ4All – Restorative Justice for All, Regno Unito, che ha presentato l’e-Book “Porre fine alle molestie sessuali nel gioco online: Una rassegna da Regno Unito, Grecia, Italia e Cipro”, pubblicazione nata da un’approfondita ricerca sul fenomeno delle molestie sessuali online, svolta sia a livello europeo sia a livello dei quattro paesi coinvolti nel progetto. La ricerca è stata sviluppata da un lato come ricerca documentale sul quadro giuridico europeo e dei quattro paesi e dall’altro è stata affrontata ascoltando le esperienze e le opinioni di giocatrici e professionisti rilevanti che lavorano in organismi di parità di genere, giochi e tecnologia. A questo scopo sono stati organizzati in ciascun paese Focus Group e interviste di approfondimento.

Dopo la presentazione dell’eBook, è intervenuta Giovanna Natali, dell’Associazione Differenza Donna, che ha parlato delle attività e dei servizi dell’associazione nata per far emergere, prevenire e superare la violenza di genere. L’Associazione ha partecipato alle attività di ENHAGA, in particolare agli incontri formativi/informativi rivolti agli stakeholders.

In seguito, Sotiris Themistokleous di CSI – Center for Social Innovation, Cipro, ha illustrato i prodotti del Pacchetto di Lavoro n. 3:

  • il Pacchetto formativo e informativo ENHAGA, sviluppato – insieme al Toolkit – per essere utilizzato sia per la formazione dei giocatori che degli stakeholder per capire e riconoscere i comportamenti abusivi e la pressione psicologica online,
  • il gioco ENHAGA, un gioco per giocatori singoli che, attraverso diverse attività, incoraggia a identificare le molestie sessuali informatiche e a reagire a esse. Grazie a questo innovativo strumento, i giocatori possono imparare cos’è la molestia sessuale informatica, conoscere come diversi giochi e piattaforme intraprendono azioni contro di essa e capire come gli utenti possono utilizzare queste caratteristiche per proteggersi,
  • i Plug-in.

Infine, tutti i partner nelle persone di Thanos Theofilopoulos (che è intervenuto da remoto) e Raina Melissinou, entrambi di KEAN, Grecia, Alexandra Kofouli di KEAN, Grecia, Chiara De Conca, di Alternata Silos (Italia) hanno presentato le attività formative e i seminari realizzati e i risultati raggiunti nei rispettivi paesi.

È seguito un dibattito con domande e interventi da parte del pubblico.

È possibile scaricare tutti i prodotti realizzati durante il Progetto ENHAGA:

Scarica il Comunicato stampa finale

Condividi

Coop. Sociale San Saturnino Onlus

Via Sirte, 21
00199 Roma
P.I. e C.F. 03575761006
Tel. 068415294 Fax 068414522

Dove siamo

Newsletter


IL TUO 5 PER MILLE FA LA DIFFERENZA!
Sostieni la Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus
Codice fiscale: 03575761006

© Copyright 2022 by Cooperativa Sociale San Saturnino