Pan di Zucchero

Pan di Zucchero è uno Spazio Gioco Montessori gestito dalla Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus dal mese di settembre 2007 su progetto del Municipio II con i finanziamenti della legge 285-97 e dal gennaio 2009 è accreditato al Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici di Roma Capitale.
La sede è situata nel quartiere Salario in un appartamento di 220 mq, con una terrazza di 80 mq, in una strada ben collegata con i mezzi pubblici.
Pan di Zucchero è aperto dal lunedì al venerdì e offre la possibilità di scegliere tra due turni: la mattina dalle 8:00 alle 13:00 ed il pomeriggio dalle 13:30 alle 18:30, per ogni turno lo spazio accoglie 25 bambini dai 12 ai 36 mesi.

Durante l’anno sono previsti incontri di sostegno alla genitorialità. Una volta a settimana, sia di mattina che di pomeriggio, si tengono corsi di musica con il metodo Gordon con insegnanti associati AIGAM, Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale.

Metodologia educativa
La metodologia di intervento attivata nello spazio educativo è ispirata ai principi educativi e ai contributi teorici elaborati da Maria Montessori. La filosofia dell’educazione del bambino, cui questo metodo si ispira, consente di porre l’attenzione sulle virtualità innate dell’infanzia e sulla sua capacità di sviluppo in condizioni ambientali di amore e di libertà, le sole in grado di portare per mano il bambino verso le frontiere dell’autocostruzione della propria personalità. Il bambino in quest’ottica aspira a vivere in un contesto socio-educativo che favorisce la libertà, l’autonomia e il rispetto per la propria individualità.

L’obiettivo educativo è quello di aiutare il bambino a crescere esplorando il mondo intorno a lui. Per raggiungere tale obiettivo è necessario che la sua personalità maturi in un ambiente cognitivamente stimolante, reso tale tramite l’impiego di adeguati strumenti e materiali didattici, mentre sul piano affettivo necessita di un clima tranquillo e sereno.
La proposta educativa di Maria Montessori ha significato un innovazione forte per due motivi:

  • In primo luogo, ha restituito al bambino il ruolo di protagonista del proprio sviluppo fin dalla nascita ridimensionando la funzione dell’adulto, da sempre giudice e protagonista;
  • In secondo luogo, ha focalizzato la necessità per il bambino di crescere imparando a fare e ad agire in prima persona e con le proprie mani.

Nello Spazio Gioco viene seguito il principio Montessoriano “dell’educazione indiretta” ed è il bambino stesso protagonista della propria formazione.

Ciò significa che non si agisce direttamente sul bambino, ma sulla situazione globale in cui egli si trova e quindi sullo spazio fisico, sugli oggetti e sull’atteggiamento degli adulti. Cosi il bambino può trovare in se stesso le proprie energie per affermarsi anziché sprecarle per difendersi.

La Brochure di Pan di Zucchero

L’album fotografico dell’anno scolastico 2022/2023

Il Metodo Montessori nei nostri spazi educativi

Contatti
Referente: Dott.ssa Cinzia Tavarelli
Telefono: 0686399024 – 3496637625
Indirizzo: via Tripoli, 64 – Roma
Email: pandizucchero@coopsansaturnino.org
Pagina Facebook di Pan di Zucchero

Condividi

Coop. Sociale San Saturnino Onlus

Via Sirte, 21
00199 Roma
P.I. e C.F. 03575761006
Tel. 068415294 Fax 068414522

Dove siamo

Newsletter


IL TUO 5 PER MILLE FA LA DIFFERENZA!
Sostieni la Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus
Codice fiscale: 03575761006

© Copyright 2022 by Cooperativa Sociale San Saturnino