La Pisanella – Officina montessoriana nel bosco

La Pisanella, aperta nel 2004 con i finanziamenti della legge 285/97 come spazio sperimentale e flessibile, da marzo 2007 è uno Spazio Gioco convenzionato con Roma Capitale.
La struttura che accoglie bambini dai 12 ai 36 mesi, è una splendida casa di campagna immersa in un parco di 1000 mq con bosco antistante, ricco di alberi ad alto fusto, alberi da frutto, piante aromatiche ed un orto prezioso.

A “La Pisanella – Officina montessoriana nel bosco”,  è possibile sperimentare percorsi sensoriali e attività di vita all’aperto, a contatto con la rigogliosa natura che la circonda.
L’ambiente interno è organizzato secondo il metodo Montessori e lo spazio è convenzionato con l’Opera nazionale Montessori.

Tutti gli ambienti interni ed esterni sono organizzati in modo da essere accessibili, fruibili e accoglienti per i bambini e per facilitare la loro crescita, lasciandoli liberi di muoversi e aiutandoli nelle loro prime relazioni con gli altri bambini.

Nell’Officina montessoriana non si agisce direttamente sul bambino, ma sulla situazione globale in cui si trova, quindi, sullo spazio fisico, sugli oggetti e sull’atteggiamento degli adulti: secondo il principio Montessori dell’educazione indiretta è il bambino stesso protagonista della sua educazione.

La Pisanella è anche uno spazio per i genitori che possono incontrarsi, confrontarsi e trovare aiuti concreti per le difficoltà educative e relazionali che si incontrano in questa delicata fase dello sviluppo.

Inoltre, si realizzano diverse attività: metodo Gordon per la musica, nomenclature in lingua inglese, laboratori di cucina e pasticceria, possibilità di organizzare feste di compleanno.

“Questo è il nostro dovere nei confronti del bambino,
gettare un raggio di luce e proseguire il nostro cammino”
Maria Montessori

Scarica la brochure

Contatti

Referente: Dott.ssa Erica Di Fiore
Telefono:3929051962
Indirizzo: via della Pisana, 974 – Roma
Email: pisanella@coopsansaturnino.org
Seguici su Facebook La Pisanella – Officina montessoriana nel bosco

Instagram

Condividi

Coop. Sociale San Saturnino Onlus

Via Sirte, 21
00199 Roma
P.I. e C.F. 03575761006
Tel. 068415294 Fax 068414522

Dove siamo

Newsletter


IL TUO 5 PER MILLE FA LA DIFFERENZA!
Sostieni la Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus
Codice fiscale: 03575761006

© Copyright 2022 by Cooperativa Sociale San Saturnino