Smart4Inclusion

La Cooperativa è partner del progetto “Smart4Inclusion – Skills, Motivation, Assessment, Responsibility, and Training for vulnerable people to improve their basic skills and key competences and enhance their social inclusion”, approvato nell’ambito del programma Erasmus+.

Gli obiettivi principali del progetto sono:
1. Sviluppare un approccio innovativo all’apprendimento e soluzioni pratiche per contrastare la disoccupazione di persone vulnerabili e facilitare il loro inserimento nel mercato del lavoro.
2. Sviluppare le competenze degli Educatori degli Adulti ad elaborare contenuti formativi che offrano competenze chiave per aumentare l’inclusione sociale e il livello di occupabilità delle persone vulnerabili.
3. Creare una rete on-line per Educatori per Adulti, formatori e mentori per condividere risorse di e-learning, esperienze e migliori pratiche in ambienti di lavoro per facilitare la collaborazione transnazionale a lungo termine e sostenere la sostenibilità dei risultati del progetto.
4. Rafforzare la cooperazione e la creazione di reti tra le diverse organizzazioni partner che svolgono attività educative utilizzando strumenti basati sulle TIC.

Più specificamente, il partenariato di progetto proposto intende offrire benefici di apprendimento permanente a categorie di persone con un livello di istruzione inferiore e con scarse competenze, utilizzando tecniche di formazione innovative per migliorare il loro livello di inclusione sociale e di occupabilità. Si propongono, inoltre, un approccio di apprendimento innovativo e soluzioni pratiche per combattere la disoccupazione delle persone vulnerabili e facilitarne l’inserimento nel mercato del lavoro. Durante la vita del progetto si intende sviluppare un modello innovativo per valutare le competenze preesistenti e creare contenuti formativi che offrono competenze chiave combinate per aumentare il livello di occupabilità delle persone vulnerabili.

Il modello sarà basato su un partenariato transnazionale, comprendente 7 organizzazioni di 5 paesi: Regno Unito (Kilcooley Women Center), Paesi Bassi (Tirantes e Gemente ‘S-Hertogenbosch), Italia (Cooperativa San Saturnino Onlus), Spagna (FAGIC e ESPLAI) e Romania (ACDC), impegnati a condividere le proprie esperienze formative e le proprie risorse.

Il progetto, avviato ad ottobre 2019, avrà una durata di 30 mesi.

Pagina Facebook: Smart4inclusion

comunicazioneSmart4Inclusion