Servizio per l’Integrazione e il Sostegno a Minori in Famiglia (S.I.S.Mi.F.)

Il SISMiF è un servizio del comune di Roma rivolto a famiglie con minori in difficoltà. La cooperativa sociale San Saturnino onlus svolge il servizio SISMiF in accreditamento nel territorio dei Municipi I,II e III. La cooperativa si propone di realizzare insieme alle famiglie un servizio che, attraverso la condivisione di momenti di vita quotidiana, possa accrescere la consapevolezza e promuovere il cambiamento.

I nostri obiettivi sono:

  • Promuovere nei minori il pieno sviluppo delle potenzialità di crescita personale e di inserimento nella vita sociale,
  • Evitare l’allontanamento del minore dalla famiglia di origine offrendo un sostegno ai genitori e promuovendo interventi a carattere socio-educativo;
  • Favorire lo sviluppo dell’autonomia del minore nel rapporto con il proprio nucleo familiare e con il contesto sociale esterno e di sostenerne l’inserimento nelle strutture scolastico-educative;

Gli educatori svolgono attività di sostegno scolastico, accompagnamento, counseling, sostegno educativo e psicologico.

Il servizio nel proprio organico si avvale della professionalità di uno psicologo per il coordinamento, di 14 Educatori Professionali per il lavoro educativo a domicilio e della supervisione di uno psicologo-psicoterapeuta.

Una volta a settimana il mercoledì pomeriggio si svolgono attività di gruppo presso la sede di via Pietro Mascagni. In base alle stagioni si organizzano eventi: festa di natale, festa di primavera, festa dell’estate denominata “Festa dell’Acqua”.

Contatti

referente : dott. Pierluigi Zeni
tel. 068415294
Email: sismif@sansaturnino.it
PAGINA FACEBOOK GIRA GIOVANI

 

 

 

 

 

Contatti
Referente: dott. Pierluigi Zeni
tel:068415294
email: sismif@sansaturnino.it

admin-sanServizio per l’Integrazione e il Sostegno a Minori in Famiglia (S.I.S.Mi.F.)