MIGREMPOWER

La Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus è partner del Progetto europeo MIGREMPOWER – Itineraries and resources for migrants and refugees empowerment and integration.

Attualmente, la migrazione e la richiesta d’asilo rappresentano una grande sfida per l’intera Europa. L’integrazione dei migranti e il flusso dei rifugiati è diventato oggetto di un costante dibattito in tutta Europa. L’attuale dibattito è incentrato su come promuovere approcci, politiche, teoria e pratiche di integrazione. La convivenza civile e il rispetto reciproco devono essere costruiti attraverso interventi socio-educativi e di empowerment anche nel campo del lavoro. I processi di integrazione spesso sfociano in atteggiamenti xenofobi. L’apprendimento dunque rappresenta il modo migliore per i migranti di difendersi da pregiudizi e stereotipi.

Il progetto MIGREMPOWER contribuisce alla lotta contro la discriminazione verso i migranti e i rifugiati chiedendo il riconoscimento dei loro diritti di cittadinanza; promuovendo la convivenza tra le società di accoglienza e le comunità dei migranti e dei rifugiati; considerando l’istruzione e la formazione come elementi indispensabili per la promozione della coesione sociale e dei processi di integrazione.

The project has been approved within the framework of Erasmus + Programme – KA2: Strategic partnership of educational and vocational training, Cooperation for innovation and exchange of good practice
Time duration: 24 months (1/09/2017 – 31/08/2019)
Partnership: 8 EU partners from 6 EU countries.

The project meets the following priorities:
•ADULT EDUCATION: Improving and extending the supply of high quality learning opportunities tailored to the needs of individual low-skilled or low-qualified adults.
•ADULT EDUCATION: Extending and developing educators’ competences.
•HORIZONTAL: Social inclusion.

https://www.facebook.com/Migrempower-Project-965782000250528/

Condividi

admin-sanMIGREMPOWER