La Casa Verde

La Casa Verde è una Comunità residenziale di Pronta Accoglienza  per Donne, Gestanti e madri con bambini  sita in via Gioacchino Ventura 60, è gestita dalla nostra Cooperativa dal 16 gennaio 2009. la Comunità afferente al distretto della ASL RM1 ha sede nel XIV Municipio e rientra tra i servizi offerti da Roma Capitale – Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute Direzione Accoglienza e Inclusione U.O. Contrasto Esclusione Sociale

logo casa verdeLa struttura accoglie nuclei di mamme con figli minori italiane e straniere residenti del Comune di Roma e apolidi, più una quota del 10% di residenti in altri comuni in temporaneo disagio o in attesa di un altro alloggio con un progetto di reinserimento già avviato dai Servizi Sociali territoriali

Il progetto del Centro di Accoglienza mira al sostegno della maternità attraverso il mantenimento e il supporto della relazione madre-bambino, aiutando e accompagnando le donne che vivono in situazioni di fragilità sociale.

L’intervento  è finalizzato ad offrire risposte adeguate ai loro bisogni attraverso un percorso comunitario, che si articola in tre fasi:

Accoglienza
Permanenza
Dimissione

L’inserimento dei nuclei avviene a seguito di segnalazione e progettazione dei Servizi Sociali Territoriali al Dipartimento Politiche Sociali Sussidiarietà e Salute.

Un aspetto fondamentale del nostro progetto è quello di promuovere una rete con le agenzie   formali e informali del territorio.

Alle ospiti viene offerto un servizio di sostegno alla genitorialità, anche attraverso la ricerca di un lavoro e l’inserimento scolastico dei loro figli.in un percorso che punta al raggiungimento della totale autonomia (lavorativa, abitativa, educativa).

Il nostro percorso è multidimensionale e punta al raggiungimento dell’autonomia lavorativa e abitativa.
La creazione di reti di sostegno ed interventi  mirati  favoriscono complessivamente lo svincolo dal circuito socio-assistenziale.
Lo Staff che segue i nuclei è composto da:
¨ Psicologi,
¨ Assistenti Sociali,
¨ Educatori,
¨ Mediatori Culturali,
¨ Assistenti all’infanzia,
¨ Volontari del Servizio Civile e Tirocinanti.

Contatti:

dott.ssa Angela Boccardi
tel. 0661663042 fax. 0661283233
email: lacasaverde@coopsansaturnino.org

Clicca per visualizzare Brochure CasaVerde 2018 (1)

Video

admin-sanLa Casa Verde