“MAMME ROMA” nuovo modello di accoglienza madre-figlio

on 20 Novembre 2019

IL 17 SETTEMBRE 2019 presso la ‘Sala Laudato Si’ in Campidoglio è stata presentata la pubblicazione che riguarda Mamme Roma, il nuovo Modello di Accoglienza dei nuclei Madre-Bambino di Roma Capitale. Hanno partecipato Laura Baldassarre, Assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale, Giovanni Serra, Direttore del Dipartimento Politiche Sociali, Anna Oliverio Ferraris, Professoressa di Psicologia dello sviluppo dell’Università Sapienza Roma.

Erano presenti ed hanno partecipato attivamente alcune mamme dei nuclei della Casa Verde: hanno letto ai presenti la storia di Aisha, un racconto illustrativo dei bisogni fondamentali dei bambini e delle mamme.

L’obiettivo dell’iniziativa Mamme Roma è promuovere e formalizzare ai cittadini romani il circuito dell’accoglienza. Mamme Roma supporta i nuclei madre-bambino attraverso un circuito che comprende strutture di accoglienza di primo, di secondo e di terzo livello.

Il circuito prevede il coinvolgimento di tutte le strutture di diverso livello e accoglienza al fine di costruire un percorso articolato che possa sostenere le madri ed i loro bambini da una condizione di emergenza a una di progressivo inserimento nel tessuto sociale e culturale.

 

redazione“MAMME ROMA” nuovo modello di accoglienza madre-figlio