Lezione concerto per i bambini de “Il Girotondo”

on 24 Giugno 2016
lezione-concerto-aigam-2016-reduced

Si è tenuta ieri a Via del casaletto 400 una lezione concerto per i bambini de “Il Girotondo” e di “Casa Mirella” insieme all’insegnante di musica Alessandra ferrari e altri musicisti. Il concerto per noi si è unito alla festa dell’estate chè è iniziata ieri, ed abbiamo voluto così concludere l’anno musicale: tutti i bambini ospiti delle nostre comunità partecipano ai corsi di musica.

Siamo convinti – insieme all’Aigam che manda gli insegnanti di “musica in fasce” – che ad un bambino immerso nei suoni musicali fin da piccolo viene data così la possibilità di sviluppare  un proprio vocabolario di suoni ascoltati e poi, interagendo attraverso risposte musicali, prima spontanee poi intenzionali, di sviluppare il suo vocabolario di suoni cantati. In seguito attraverso altri corsi di musica potrà  imparare a comprendere gli elementi fondamentali della sintassi musicale, fino ad una intonazione ed un senso ritmico accurati, indispensabili per poter studiare da grandi uno strumento musicale.

I bambini partecipano con evidente gioia ed interesse alle lezioni settimanali, ed hanno mostrato grande partecipazione al concerto di ieri, stupendo con le risposte musicali gli stessi  insegnanti. Ci sembra proprio che i nostri bambini possono alimentare con la musica la propria creatività ed immaginazione, possono sviluppare la capacità espressiva , di comprensione di sé e degli altri.

Le lezioni riprenderanno con la stessa cadenza settimanale  da settembre.

Condividi
admin-sanLezione concerto per i bambini de “Il Girotondo”