La Comunità educativa per neonati e bambini piccoli con il metodo Montessori Modelli e buone prassi per educatori e professionisti della prima infanzia

on 9 Novembre 2021

“La Comunità educativa per neonati e bambini piccoli con il metodo Montessori” è il nuovo libro della Dott.ssa Maria Teresa De Camillis, psicologa dello sviluppo, di comunità e psicoterapeuta e responsabile da venticinque anni del Polo Accoglienza Prima Infanzia “Il Girotondo” di Roma Capitale, gestito dalla Cooperativa San Saturnino.

In una prospettiva partecipe e riflessiva, l’autrice racconta in questo libro come il Polo Accoglienza Prima Infanzia Il Girotondo di Roma Capitale da sempre si impegna a offrire ai suoi piccoli ospiti, minori in condizioni di abbandono e/o di urgente protezione, la stabilità e il sostegno di cui hanno bisogno per svilupparsi in maniera piena e armoniosa. Narra metodo, struttura e quotidianità di un ambiente che non è luogo di passaggio, ma luogo di vita, in cui diventa possibile per il bambino trasformare la perdita in un’opportunità di crescita e di conoscenza del mondo e di sé.

Al bambino allontanato dalla famiglia d’origine perché rifiutato, trascurato o abusato manca soprattutto quel sentimento di sicurezza, di «continuità dell’essere» a partire dal quale ciascuno comincia a costruire la propria identità e a esplorare ciò che lo circonda. E il Girotondo, organizzato secondo i principi della pedagogia di Maria Montessori, si configura come un contesto educativo e di cura, in cui ogni aspetto è pensato per garantire l’unità della persona in divenire e per promuovere fiducia, autonomia e libertà.

Condividi
comunicazioneLa Comunità educativa per neonati e bambini piccoli con il metodo Montessori Modelli e buone prassi per educatori e professionisti della prima infanzia