Incontri di sostegno alla genitorialità

on 20 Giugno 2018

“Mai aiutare un bambino mentre sta svolgendo un compito nel quale sente di poter avere successo.” – M. Montessori

Essere genitori: un processo in divenire

Pan di Zucchero attua un progetto sugli aspetti della genitorialità, rivolto alle famiglie, offrendo la possibilità di partecipare a degli incontri a tema.

Ogni famiglia vive le tappe di sviluppo e di crescita dei propri figli spesso con gioia e talvolta con preoccupazione.

Si offre ai genitori un itinerario di crescita verso la consapevolezza, attraverso uno spazio di condivisione dei propri vissuti, per poter elaborare insieme ad altri genitori, con l’aiuto della nostra psicologa, strategie di intervento efficaci per la relazione genitori-figli.

Proponiamo quindi un percorso di quattro incontri per l’anno pedagogico 2017-2018. Di sabato mattina dalle ore 10.00 alle ore 11.30, vi aspettiamo per discutere e confrontarci sulle piccole o grandi difficoltà che il vostro bambino può incontrare nel suo percorso di crescita, che si ripercuotono o a volte dipendono dall’ambiente in cui vive e dalle relazione con gli altri.

Gli incontri saranno a pagamento, sarà possibile portare i bambini a scuola e lasciarli con una educatrice al costo di 10 euro. La quota di ogni incontro è di 25 euro per i singoli genitori e 35 euro per le coppie.

Sarà possibile inoltre richiedere consulenze psico-educative singole alla presenza della coordinatrice e della psicologa al costo di 35 euro.

1. Primo incontro 18 novembre 2017
Le tappe di sviluppo dell’autonomia: bambini e genitori insieme in questo importante processo di crescita

2. Secondo incontro: 27 gennaio 2018
Il fare e il pensare elementi fondamentali nella costruzione della mente del bambino: come la famiglia può favorire anche a casa questo percorso di sviluppo, secondo il metodo Montessori.

3. Terzo incontro: 03 marzo 2018
Il gioco, il movimento, la musica e la lettura strumenti di sviluppo cognitivo ed emotivo: come ascoltare il bambino e accogliere le sue emozioni.

4. Quarto incontro: 14 aprile 2018
Divenire genitori efficaci: l’educazione socio-affettiva e le strategie comunicative, utili nella relazione con i figli.

Condividi

admin-sanIncontri di sostegno alla genitorialità