Minori

La Cooperativa accompagna la crescita dell’individuo dalla nascita all’adolescenza, all’età adulta. L’ispirazione metodologica fa riferimento alle scoperte su infanzia e adolescenza di Maria Montessori.

La Cooperativa integra i contributi pedagogici elaborati da Maria Montessori e da Emmi Pikler con la metodologia propria della Psicologia di comunità. Sulla base di questi riferimenti teorici è stata elaborata e sistematizzata una metodologia educativa integrata, che negli anni ha dimostrato pienamente la sua efficacia. La filosofia dell’educazione del bambino e dell’adolescente, cui il metodo Montessori si ispira, consente di porre l’attenzione sulle virtualità innate dell’infanzia e sulla sua capacità di sviluppo in condizioni ambientali di amore e libertà, le sole in grado di portare il bambino per mano verso le frontiere dell’autocostruzione della propria personalità.

Il bambino e l’adolescente in questa ottica aspirano a vivere in un contesto socio-educativo che favorisca la libertà, l’autonomia e il rispetto per la propria individualità.

La forte spinta creativa rappresentata nell’età evolutiva viene letta in un’ottica di comunità. E’ quindi necessario affiancare non solo il bambino, il ragazzo, ma anche i genitori, naturali, affidatari o adottivi, il mondo della scuola e della rete sociale intorno al bambino, per favorire la crescita armonica ed equilibrata di ciascuno.

Gli operatori che seguono  a casa i bambini e i ragazzi, che li accolgono nei nostri spazi diurni, che li osservano e che condividono con loro la quotidianità, che li crescono nelle nostre case famiglia, conoscono bene il loro sguardo, le loro paure, le loro incertezze, le loro emozioni, le loro scoperte. Sanno cogliere la realtà con lo sguardo del bambino e dell’adolescente, per poter essere al loro fianco nel percorso verso l’autonomia, senza cadere nella tentazione di sostituirsi a loro nella crescita

Insieme lavoriamo nel tutelare davvero, con forza e coraggio e creatività, la nascita e la crescita dei bambini e dei ragazzi affinchè il progetto di uomo che è in ciascuno dei nostri piccoli e grandi, possa realizzarsi efficacemente, e possa contribuire a ridurre le violenze di ogni tipo sull’infanzia e sull’adolescenza. Questa è la missione dell’area minori della nostra cooperativa e anche la visione per il futuro.

“La figura del bambino si presenta possente e misteriosa, e noi dobbiamoo meditare su di essa perchè il bambino, che chiude in sè il segreto della nostra natura, divenga il nostro maestro” (M. Montessori)

Coop. Sociale San Saturnino Onlus

Via Sirte, 21
00199 Roma
P.I. e C.F. 03575761006
Tel. 068415294 Fax 068414522

Dove siamo

Newsletter


IL TUO 5 PER MILLE FA LA DIFFERENZA!
Sostieni la Cooperativa Sociale San Saturnino Onlus
Codice fiscale: 03575761006

© Copyright 2022 by Cooperativa Sociale San Saturnino