Inclusione sociale

La Cooperativa sostiene e accompagna l’individuo in difficoltà attraverso percorsi di integrazione sociale.

La nostra lunga storia di lavoro e di impegno nel settore delle marginalità sociale e del disagio mentale, l’esperienza acquisita attraverso il lavoro di strada, ci hanno permesso conoscere e analizzare le numerose ed eterogenee espressioni del disagio, di rilevare le difficoltà di persone rimaste sole a fronteggiare gli aspetti più complessi del vivere sociale.

L’utenza cui ci rivolgiamo è vasta ed eterogenea: persone senza fissa dimora, persone con disagio mentale, anziani soli in casa in stato di abbandono, minori a rischio, nuclei familiari in stato di fragilità sociale, immigrati e popolazioni Rom, Sinti e Caminanti con difficoltà di integrazione.

Il nostro obiettivo è promuovere il benessere, la dignità e l’integrazione sociale selle persone seguite.

L’intervento degli operatori è improntato al lavoro di rete e al potenziamento dell’empowerment individuale, di gruppo e di comunità.

La metodologia d’intervento pone l’accento sulla relazione come strumento per sostenere la dignità dell’utente e favorire la riacquisizione della sua autonomia personale, stimolando e valorizzando le capacità dell’individuo.

admin-sanInclusione sociale